domenica 10 maggio 2009

DOVE

www.gallinabianca.com

www.costrade.net

www.facebook.com


COME

Oltre alla ordinaria amministrazione dell’IMPRESA di famiglia, sono responsabile del Sistema Qualità, Referente per la Sicurezza nel Lavoro e responsabile della comunicazione.

Mi occupo di risorse umane, gestione clienti e acquisti, progetti di riqualificazione ambientale e innovazione.



Attualmente stiamo diversificando l’attività di impresa mirando al settore delle FONTI ENERGETICHE INNOVATIVE con impianti di fotovoltaico e a progetti legati al settore AGRICOLTURA, come alla riqualificazione e riconversione di cave in allevamenti per la conservazione delle razze locali (gallina bianca di Saluzzo), frutteti di prodotti tipici (Ramassin) e dal 2011 siamo orgogliosi di aver riqualificato proprio la nostra vecchia cava ritornando a dar vita all'attività dei nonni con l'apertura dell'AGRITURISMO LA GALLINA BIANCA (www.gallinabianca.com) . 


Ho sempre creduto nella partecipazione attiva alla vita del territorio, come punto di forza per un miglioramento.
Credo nella forza delle piccole e medie imprese e nel dialogo tra le parti sociali come sistema di integrazione e crescita.

- Vice Presidente del Gruppo Giovani di CONFINDUSTRIA Cuneo (dal 2008 al 2011).
- Presidente del Gruppo Giovani Costruttori Edili ANCE di Cuneo (dal 2005 al 2011)
- Consigliere ANCE Centrale a Roma (dal 2005 al 2011)
- Vice Presidente ANCE Piemonte (dal 2007 al 2010)
- Consigliere nel Direttivo Senior ANCE Cuneo (dal 2005)
- Consigliere del “Castellar Golf Club a.s.d.” (2008)

- Membro di Giunta di Confindustria Cuneo (2010-2013)



Oltre all’attività lavorativa organizzo da circa 10 anni manifestazioni culturali, musicali, sportive ed artistiche ed eventi di valorizzazione del territorio, in collaborazione con alcune associazioni come l’AIDO, l’ADMO,l’AVIS, la LIBERTAS, lo SLOW FOOD, Terra Madre, Fattoria Amica, Associazioni sportive dilettantistiche ed alcune Onlus che seguono progetti per Africa e India.

Sono Prefetto in carica del Rotary di Saluzzo, associazione che opera con molte iniziative filantropiche locali e internazionali (vi invito a dare uno sguardo al nostro sito: www.rotarysaluzzo.org ) .

Sono tra i soci fondatori del Teatro del Marchesato di Saluzzo (la mia prima grande grandissima passione).
Ho seguito con passione l’organizzazione delle feste di paese e sagre locali (es: la SAGRA DELLA GALLINA BIANCA DI SALUZZO; il Carnevale Saluzzese) e partecipo attivamente all’organizzazione di eventi legati al mondo del Golf.


Oggi il mio hobby principale rimane l'organizzazione dell'evento canoro musicale per eccellenza del saluzzese, giunto ormai alla 12° edizione: IL MICROFONO D'ORO, con Eraldo Fervier. Per me la musica è il miglior antidepressivo e non potrei vivere senza. Poter far parte di questa manifestazione così bella in cui si esibiscono emozionanti ed emozionati cantanti e poterlo fare finalizzando gli incassi ad associazioni locali che operano in paesi del mondo disagiati, non può che essere per me ancora più gratificante!

Adoro viaggiare e cucinare e spero di poter vedere tutto il mondo.
Dopo ogni viaggio torno a casa con la sensazione di voglia di crescere ed imparare ed il confronto con gli altri popoli, le altre usanze, le altre possibili prospettive di vita, ritmi di lavoro e modi di vivere, aggiunge ogni volta un tassello nel mio caleidoscopico mondo.










CHI

Mi chiamo Elena Lovera, sono nata il 26 settembre 1978 a Saluzzo (CN)...quando ancora si poteva nascere a Saluzzo, perchè c'era una sala parto.

Vivo a Saluzzo.

Sono diplomata al mitico Liceo Classico Bodoni di Saluzzo, di cui conservo ricordi meravigliosi di zingarate con i compagni di banco e in cui, grazie ad alcuni Professori Eccezionali, ho avuto modo di formare la mia coscienza critica di cittadina.

Mi sono laureata lavorando, in Etica ed Economia (Scienze Politiche) con una tesi sul mio lavoro e sull'esperienza della nostra azienda famigliare intitolata "la sicurezza nel lavoro: l'etica oltre la norma".

Dopo aver quasi perso la fiducia nel grande amore, ho incontrato Paolo sul mio cammino, mi sono innamorata, ho ritrovato la voglia di essere una persona migliore, ci siamo sposati e anche soprattutto grazie a lui ogni giorno il mondo mi sembra ancora bello.
Lavoro nell'azienda di famiglia con mio papà e mio fratello; mia mamma è una maestra di scuola elementare.

I membri della mia famiglia sono i pilastri della mia vita.
Mio padre è un vulcano di idee e mia mamma è stata il mio primo modello di donna da imitare: una lavoratrice che ha saputo mettere tutta la passione e la grinta nella famiglia e nel difficile ruolo di insegnante.
Mio fratello è (figlio) unico.

Le mie amiche e i miei amici sono il porto sicuro nella burrasca e i compagni di viaggio migliori per i bei momenti.
Dai colleghi di lavoro ho imparato l'etica di chi ci mette l'entusiasmo in ciò che si fa.

sabato 9 maggio 2009

chi me lo fa fare?

La vita non è una prova generale di uno spettacolo che deve ancora andare in scena.
Io sono e voglio essere una cittadina attiva.
Al liceo sono stata rappresentante d'istituto e ricordo la passione che avevo provato nel sentirmi espressione del voto dei miei compagni di scuola.
Appena ho iniziato a lavorare ho aderito ai Gruppi Giovanili dell'Unione Industriale e confrontarmi con esperienze simili, ma variegate rispetto alla mia, mi ha dato modo di crescere e di capire meglio sia il mondo lavorativo, che l'aspetto umano della società.
Non mi va proprio di delegare a quattro pinguini di 80 anni il mio futuro, limitandomi a lamentarmi del presente.
Ho creduto molto della politica, e sono delusa dalla partitocrazia.
Credo ancora nella politica, quella fatta da ciascuno di noi per la comunità, ognuno nel proprio campo d'azione.